Torta Baci di Dama. Ecco la nostra ricetta semplice, veloce e buonissima. Una vera scoperta che si adatta ad ogni tipo di festa.

Siete alla ricerca di una torta semplice, veloce ma anche gustosa e d’effetto? La torta Baci di dama, con pochi ingredienti, ha tutto quello che cercate.

Ludovica si è sempre mangiata una gran dose di Baci di dama da quando ha scoperto della loro esistenza. Mia figlia ama il dolce, come il papà!! Io sono più da cose salate. Ma i baci di dama sono piaciuti sempre anche a me. Sono piccoli e poco impegnativi da mangiare. Mi ricordo quanto ridere ci facevamo quando Ludovica se li infilava in bocca tutti interi e, con gli occhi spalancati, la fatica che faceva per masticarli. Era buffissima.

Anche se io amo cucinare il salato. Per il suo compleanno quest’anno il papà ci ha fatto una richiesta, voleva la torta bacio di dama. Io volevo fare la nostra torta alle nocciole, ma lui mi ha rovinato i piani!! Non ero molto convinta. Mi sono immaginata ore ed ore in cucina a preparare un dolce, che non mi dà la stessa soddisfazione di preparare un piatto salato.

Mi sono consultata con Ludovica, il mio sous chef, e abbiamo deciso che potevamo farla. Camilla è ancora troppo piccola per per essere consultata, e due teste femminili sono già abbastanza…!! Alla fine è risultata una ricetta molto semplice, veloce e anche di grande effetto. Secondo me si adatta bene ad ogni tipo di festa.

Che poi, ad essere sinceri… Ludovica è sempre molto entusiasta quando le si dice che cuciniamo, ma quando è il momento di sporcarsi le mani risponde: “no mamma, io piccra e tanca, fare tu!”. Eh beh, grazie!!! Però lei è una bravissima assaggiatrice. Il controllo qualità è suo!!

Vi lascio la nostra ricetta super squisita. Provare per credere!!

INGREDIENTI:
(Stampo 24cm – 10 persone)

200gr Nocciole
150gr Zucchero
180gr Burro
320gr Farina
1 Uovo intero
200gr Nutella

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa frullate nocciole e zucchero fino ad ottenere una farina. Questo è un consiglio che ci era stato da una cuoca. Le nocciole, mentre vengono frullate rilasciano i loro olii ricchi di sapore. Frullandole con lo zucchero non si disperdono perché vengono assorbiti.

Aggiungete il burro a temperatura ambiente. Per questo passaggio potete ancora scegliere se continuare col frullatore o passare alle fruste.

E’ arrivato il momento di aggiungere farina e uovo. Mescolate bene con le fruste fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

Noterete che potrebbe non essere molto omogeneo. Niente paura!!
Lavorandolo con le mani per creare i dischi da sovrapporre per fare la torta risulterà bello unto e perfetto.

Predente la teglia e copritela con la carta forno.

Con metà dell’impasto fate un disco a coprire tutta la superficie della teglia.

Mettete la Nutella morbida** su tutta la superficie lasciando circa 1cm di distanza dai bordi.

**Per rendere la Nutella morbida basta mettere il bicchiere qualche minuto dentro un pentolino con l’acqua bollente.

Adesso fate il secondo disco a copertura.

Io l’ho fatto sulla carta forno e poi l’ho messo sopra.

Schiacciate sui bordi affinché aderiscano bene per evitare la fuoriuscita di Nutella.

Mettere in frigo per 1 ora. Questo passaggio serve a mantenere la Nutella morbida dopo la cottura.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

La torta deve risultare di un colore dorato.

Per vostra info. Questo impasto va benissimo anche per i singoli baci di dama. Fate palline di 6/8gr massimo, le cuocete sempre in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta fredde unite le due parti con un bel cucchiaino di Nutella.

E.. Buon appetito!!!

Scoprite altre ricette semplici e gustose nella sezione food. Tutte collaudate e dal successo assicurato.
Vieni a trovarci su Instagram: simplecrazyfamily
o sulla nostra pagina Facebook: simple crazy family

POTRESTI ANCHE LEGGERE

simplecrazyfamily

Ciao!!! Sono Giorgia, mamma di due bimbe, Ludovica e Camilla. Questo piccolo spazio tutto per me è nato dall’idea di condividere con voi la nostra vita da genitori e le mie passioni tra viaggi e cucina. Nessuna enciclopedia della brava mamma, ma semplicemente le nostre avventure.

CHI SONO
simplecrazyfamily
Chiudi il menu