Tiramisù: la ricetta infallibile della nonna.

Il Tiramisù, il re dei dolci. La nostra ricetta infallibile. Semplice, veloce, dolce e amaro al punto giusto, in poche parole perfetto!!!

Vi parlo sempre dei dolci preferiti delle ragazze come i tortini al cioccolato, la torta al cocco e cioccolato, i brownies. O i dolci preferiti di papà Samu come la torta bacio di dama o la torta di nocciole. Oggi vi parlo del mio dolce preferito. Il Re dei dolci, sua maestà il Tiramisù.

Sapete bene che non amo i dolci e preferisco di gran lunga le ricette salate, ma il Tiramisù.. ah, eccome se lo amo Tiramisù della nonna!!! Ma solo questo fatto in casa e questa ricetta. Fuori non lo mangio mai. E’ il dolce che mi accompagna da sempre, da quando la nonna, (ad oggi ormai bis nonna), mi chiedeva cosa volessi e la mia risposta era sempre la stessa, quasi monotona e scontata: il Tiramisù.

La ricetta è molto semplice. Io la adoro soprattutto perché ha un solo strato di savoiardi con sopra un abbondante strato di questa crema al mascarpone veramente deliziosa. Una ricetta che ho proposto più e più volte a cene e pranzi con amici e parenti. Ha riscosso sempre un grande successo e tanti complimenti.

INGREDIENTI: (per una pirofila ovale lunga 30cm)

3 uova
250gr mascarpone
12 savoiardi
90gr zucchero a velo
2 caffettiere da 3 persone
Cacao amaro q.b. per spolverare

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa fate il caffè e mettetelo in un piatto fondo a raffreddare. Mi raccomando non zuccheratelo che sennò poi diventa tutto troppo dolce.

Separate gli albumi dai tuorli in due bacinelle.

Prendere i tuorli e aggiungere lo zucchero a velo. Iniziate a sbattere con le fruste fino a che le uova non hanno raddoppiato il loro volume.

A questo punto unire il mascarpone e continuare con le fruste finché non avete ottenuto una crema liscia.

Prendete gli albumi e montateli a neve ferma. Se volete essere sicure al 100% potete fare la prova pratica. Capovolgete la bacinella sottosopra e se gli albumi sono montati bene a neve ferma rimarranno attaccati alle pareti, non cadranno!!!

Una volta che avete i due composti è arrivato il momento di unirli. Aggiungete poco alla volta gli albumi montati a neve alla crema di mascarpone mescolando con una spatola o leccapentola sempre e solo dall’alto verso il basso.

La crema è pronta, adesso possiamo assemblare il nostro tiramisù:

– Inzuppate velocemente i savoiardi nel caffè freddo. (Occhio sennò vi si sciolgono in mano!!). E formate uno strato su tutta la pirofila.
– Versare sopra tutta la crema a ricoprire bene tutti i biscotti.
– Spolverate la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.

Il nostro super Tiramisù è pronto!!!

Fatelo riposare in frigorifero per 2-3 ore prima di servirlo.

E… Buon Appetito!!!

Per altre dolcissime ricette sbirciate qui.

Vieni a trovarci su Instagram: simplecrazyfamily
o sulla nostra pagina Facebook: simple crazy family

POTRESTI ANCHE LEGGERE

simplecrazyfamily
Chiudi il menu