Pasta all’uovo fatta in casa: le tagliatelle. La classica ricetta della nonna e le mie varianti.

La pasta all’uovo fatta in casa, le tagliatelle, sono un po’ di manualità e un tuffo nel passato. La ricetta è di facilissima esecuzione e gli ingredienti sono pochi e semplici da trovare.

Si cresce, si diventa grandi e si diventa anche mamme. Ma certi ricordi di quando si è bambine non svaniscono mai. Le tagliatelle fatte in casa sono uno di quelli. Gli anni passano ma la nonna e la sua macchina della pasta non cambiano mai, oggi è cambiata solo la bambina al suo fianco che la guarda estasiata col suo piccolo pezzo di impasto tra le mani mentre la nonna produce chili di tagliatelle tutte uguali.

Da piccola sono stata tanto dai nonni perchè i miei genitori lavoravano, e mi ricordo che, non appena i nonni tiravano fuori la spianatoia in legno, era sempre festa grande. Era il momento di impastare la pizza, la crostata, la pasta o il pane, diciamo che ogni scusa era buona per “sporcarsi le mani”.

Ad oggi sono convinta che Ludovica e Camilla sono fortunate ad avere una bis-nonna così. Eh sì, perché la spianatoia è sempre la stessa, la macchina della pasta anche e pure la nonna, manca solo il nonno. Oggi è Ludovica che, con entusiasmo e gli occhi che le brillano, ci dice “vado dalla nonna a fare le tagliatelle”. Vederle lì che si divertono ad impastare, è davvero una grande gioia per me. E non riesco a fare altro che immaginarmi e ricordarmi di quando io, ormai 30 anni fa, ero al posto di Ludovica. Beh, il cuore si riempie di gioia e gli occhi un po’ di lacrime.

Devo dire però che è stata una buona scuola per me, perché adesso anche io mi diletti negli impasti. La pizza non mi viene mai bene, e non ne abbiamo ancora capito il motivo, e quindi per quella c’è papà Samu. Ma le tagliatelle all’uovo fatte in casa sono diventate uno dei miei cavalli di battaglia!!! Qua la versione video ricetta.

INGREDIENTI:
(x 4 persone)

4 uova
400gr di farina di semola rimacinata
8gr sale
Acqua q.b.

PROCEDIMENTO:

In una terrina mettere farina, uova e sale e cominciare ad amalgamare gli ingredienti. Iniziate con una forchetta in modo da sbattere le uova per incorporarci la farina. Una volta che vedete che si sta formando l’impasto continuate con le mani. Se vedete l’impasto tendo a non stare insieme e si sfalda aggiungete poca acqua. Per farvi capire, io la aggiungo a 1 cucchiaio alla volta. Se esageriamo bisogna poi aggiustare con la farina e l’ impasto non mantiene le proporzioni adeguate.

Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamato passate l’impasto su di una spianatoia e continuate ad impastare vigorosamente con il palmo delle mani fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e vellutato al tatto.
Fasciatelo nella pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora in un posto fresco e asciutto.

Trascorso il tempo di Riposto prendete l’impasto e, avete due scelte: la prima è prendere la macchina per fare la pasta o prendere il mattarello. Io scelgo sempre il mattarello.

Dividete l’impasto in 3, (è solo per una questione di comodità), cospargete il piano di lavoro con la farina per non farlo attaccare e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere lo spessore che più desiderate. Per nostro gusto personale io tendo sempre a lasciarle leggermente piú spesse, 2-3 millimetri.

Adesso che l’impasto è bello steso è arrivato il momento di tagliarlo. Io per praticità uso la rotelle della pizza, taglio strisce dal lato più lungo spesse circa 1cm cercando di farle tutte il più uguali possibili. Se invece volete fare una cosa più professionale ripiegate l’impasto su se stesso da entrambi i lati fino a raggiungere la metà e tagliate col coltello fettine dello stesso spessore. Tirate su l’impasto in centro da sotto ed ecco lì davanti a voi le vostre tagliatelle.

Vi lascio qua il link alla mia video ricetta delle tagliatelle fatte in casa.

VARIANTI:

Al Cacao: aggiungere il cacao amaro in polvere.
Il questo caso le proporzioni saranno 360gr di farina e 40gr di cacao amaro in polvere.
Se vi sentite ispirate vi consigliamo la nostra ricetta delle Tagliatelle al cacao con salsa di noci.

Al Limone: aggiungere agli ingredienti base la scorza grattugiata e il succo di 1 limone non trattato.

 

Vieni a trovarci su Instagram: simplecrazyfamily
o sulla nostra pagina Facebook: simple crazy family

POTRESTI ANCHE LEGGERE

simplecrazyfamily
Chiudi il menu