Torta al Cocco e Cioccolato senza cottura. Ricetta perfetta per chi non vuole avere l’incombenza del forno.

Quando non si ha né voglia né tempo di stare dietro alla cottura in forno di una torna ma non si vuole rinunciare al dolce la ricetta della Torta al cocco e cioccolato senza cottura è l’ideale.

Ludovica è una grande amante del cocco, oltre al cioccolato. Quindi, dopo averle fatto i tortini al cioccolato dal cuore morbido, adesso stiamo sperimentando qualche ricetta cioccolato e cocco. La prima prova è stata questa torta al cocco e cioccolato senza cottura, prossimamente proveremo a fare i Brownies al cocco, e poi chissà…

E’ una torta facilissima, veloce e che non necessita di alcuna cottura, quindi è molto pratica anche per chi non và molto d’accordo con il forno. Io per riuscire a cuocere bene ed in maniera omogenea ho dovuto prendere le misure e fare diversi test col mio forno. Alla fine ho scoperto che scalda troppo, quindi devo tenerlo sempre almeno  una decina di gradi in meno per avere una cottura perfetta.

La torta al cocco e cioccolato senza cottura ha vinto il premio come dolce preferito di Camilla. Dal momento in cui l’ha assaggiata non ne ha più potuto farne a meno. Aveva visto e sapeva che la tenevamo in frigo così di tanto in tanto gattonava fino a sotto il frigo, si metteva in piedi ed urlava. Non smetteva finchè non le davamo un pezzettino di torta… E’ una monella!!!

INGREDIENTI:
x una teglia da 20cm di diametro

Per la base:
200gr Cocco rapè
100gr Biscotti secchi
1 Uovo
100gr Zucchero
80gr Burro

Per il Topping:
150gr Cioccolato fondente
30gr Burro

PROCEDIMENTO:

Triturate i biscotti molto finemente fino a renderli quasi una polvere. Io ho usato il biscotto granulare di Camilla come per il nostro PlumCake al biscotto. In qualche modo devo farlo fuori…!!!

Sciogliete il burro.

In una scodella mettete i biscotti tritati, l’uovo, lo zucchero, il cocco e il burro a temperatura ambiente e mischiate il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, dall’aspetto sabbioso ma con gli ingredienti ben amalgamati tra loro.

Prendere la vostra teglia e ricopritela con la carta forno, distendete e compattate l’impasto di uguale spessore su tutta la superficie. (Un trucchetto che mi era stato insegnato ad un corso di cucina. Bagnate la carta forno e strizzatela prima di foderare la teglia. Vedrete come sarà più semplice lavorarci.)

Fate riposare in frigorifero 1 ora.

Passato il tempo di riposo è arrivato il momento di ricoprirla di cioccolato.

Prendete il birro e il cioccolato e fateli sciogliere. Vedete voi come preferite se a bagno maria o al microonde. Se optate per il microonde mi raccomando usate una potenza media e non perdetelo di vista.

Una volta sciolti girate un po’ questa crema per renderla liscia e versatela sulla base fredda al cocco.

Spianatela bene, spolveratela con un po’ di cocco rapè e riponetela in frigo per almeno un’altra ora.

Per servirla tagliatela in quadrati o rettangoli di piccole dimensioni.

E… Enjoy!!!

 

Vieni a trovarci su Instagram: simplecrazyfamily
o sulla nostra pagina Facebook: simple crazy family

POTRESTI ANCHE LEGGERE

simplecrazyfamily
Chiudi il menu