Apple Crumble, o Crumble di mele. Dolce preso in prestito dalla tradizione inglese ma che sta benissimo anche sulle nostre tavole.

Per noi Italiani è Il Crumble di mele, per alcuni è più semplicemente una torta di mele. Per gli Inglesi è la famosa Apple Crumble. Scopriamo la ricetta di questo dolce veloce e dai pochi ingredienti ma di una bontà sorprendente.

Mamme, se vi dico che è buona, fidatevi. E’ deliziosa!!! Ve lo dice una mamma che ha da sempre odiato le mele cotte. E in generale un po’ tutta la frutta cotta. Nell’anno che ho vissuto a Dublino, quando ero giovane e facevo la ragazza alla pari in una famiglia con 4 figli, l’Apple Crumble era un dolce che si mangiava molto spesso. Per un po’ di mesi io l’ho evitato. L’idea delle mele cotte proprio non mi andava giù. Da quando l’ho poi assaggiata me ne sono innamorata. E se accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia è un qualcosa di veramente delizioso.

Ludovica non sempre mangia la frutta, và a periodi. Ci sono dei mesi che si scofana frutta a non finire e dei mesi che invece non la guarda nemmeno. Ma il dolce, il dolce si. Quello sempre. Così ho deciso che l’Apple Crumble poteva essere una giusta via di mezzo per farle mangiare il dolce ma anche un po’ di frutta. Certo, non da fargliela sempre perché cmq è grassa. E poi è uno dei pochi dolci che piace a tutta la famiglia. E’ talmente semplice e veloce da fare che quando dobbiamo andare a cena da amici o abbiamo amici a cena è uno tra gli evergreen della nostra famiglia.

La nostra ricetta è influenzata dal mio periodo di permanenza con la famiglia Irlandese e da come preferisco tagliare io la frutta. Ma provatela e fidatevi che non ve ne pentirete.

Noi ne abbiamo fatta anche una versione “estiva” con le pesche. Che dire, spettacolare!!! Quindi mi sento di dirvi di osare e sbizzarrirvi con la frutta e farne altre versioni.

INGREDIENTI:
(per una teglia quadrata 20×20 / 6 persone)

3 Mele
60,g3r Uvetta (a scelta)
1 Cucchiaino di Cannella
2 cucchiai di zucchero

Per il Crumble:
150gr Farina
130gr Zucchero
130gr Burro freddo di frigo

A piacere Gelato alla vaniglia come accompagnamento.

PROCEDIMENTO:

Tagliate le mele a spicchi sottili.

Mettete le mele a riposare con lo zucchero, la cannella e l’uvetta in modo da farle insaporire. (Ad essere onesta io ci aggiungo un mezzo bicchierino di Cointreau, o Amaretto, o Porto, o Moscato).

Nel mentre preparate il Crumble mischiando insieme farina, zucchero e burro fino a formare come delle grosse briciole. Diciamo dei pezzettoni di impasto. Occhio a non far sciogliere troppo il burro.

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti possiamo assemblare il dolce.

Prendete la teglia, io lo faccio in una teglia di vetro, mettete le mele e copritele col crumble bello sbriciolato.

Informate per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Il dolce sarà cotto quando il Crumble assumerà un colore bello d’orato.

Io l’ho sempre mangiata e servita tiepida con una pallina di gelato alla Vaniglia.
Semplicemente deliziosa!!!

Scoprite le nostre ricette nella sezione Food. Semplici, veloci ma molto gustose!!

E… Buon Appetito!!!

 

Vieni a trovarci su Instagram: simplecrazyfamily
o sulla nostra pagina Facebook: simple crazy family

POTRESTI ANCHE LEGGERE

simplecrazyfamily

Ciao!!! Sono Giorgia, mamma di due bimbe, Ludovica e Camilla. Questo piccolo spazio tutto per me è nato dall’idea di condividere con voi la nostra vita da genitori e le mie passioni tra viaggi e cucina. Nessuna enciclopedia della brava mamma, ma semplicemente le nostre avventure.

CHI SONO
simplecrazyfamily
Chiudi il menu