Aperitivo con amici: alcoolico o analcolico? Sangria per tutti!!

Fresca e dissetante, la Sangria è un must per l’aperitivo estivo con amici. E se come noi avete bambini, ecco qui la nostra ricetta di Sangria analcolica: veloce da fare, e divertente da preparare coi vostri bimbi!

Sole, mare, estate… tempo di cene in terrazzo con amici, ormai tutti con figli… Perchè non proporre una bella Sangria, facile e divertente da preparare anche con i proprio figli. Ludovica si è divertita tantissimo a mettere la frutta nelle caraffe.
Per gli ospiti più piccini è possibile farne una versione analcolica affinché si sentano un po’ grandi anche loro.

INGREDIENTI (per 2 caraffe)

2 Bottiglie di vino rosso
½ Bottiglia di spumante (secco o dolce in base a come la preferite)
1 bicchierino di Rum
2 cucchiai di zucchero di canna
1 Arancio
1 Mela
2 Pesche
2 Fette di melone
1 Stecca di cannella
2 chiodi di garofano

PROCEDIMENTO

Come prima cosa laviamo e tagliamo la frutta. Possibilmente tutta della stessa forma e grandezza, anche l’occhio vuole la sua parte. Io l’ho sempre tagliata a spicchietti ma anche a cubetti va bene.

Una volta tagliata la frutta la mettiamo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, il rum, i chiodi di garofano e la cannella. Versiamo il vino rosso solo fino a copertura della frutta.
Mescoliamo e lasciamo macerare il tutto per un paio d’ore in frigorifero.

Passato il tempo di riposo aggiungiamo il restante vino rosso e lo spumante, mescoliamo e lasciamo riposare di nuovo per due/tre ore sempre al fresco.

Passato questo secondo periodo di riposo la Sangria è quasi pronta.
Per praticità togliete i chiodi di garofano e la cannella. Mescolate il tutto e mettete la Sangria nelle caraffe. Se volete potete aggiungere del ghiaccio.

La vostra Sangria è pronta per essere bevuta!!!

VERSIONE ANALCOLICA DELLA SANGRIA

Questa ricetta l’ho pensata in base ai gusti di mia figlia. Ho evitato ogni tipo di spezia e sapore forte che poteva dare un gusto posto piacevole.

INGREDIENTI

1lt di Succo di mela o di succo tropicale
1 Mela
1 Arancio
1 Pesca
Granatina a piacere

PROCEDIMENTO:

In una caraffa versare il succo di frutta scelto e la frutta tagliata a pezzetti.
Lasciare riposare in frigo un paio d’ore.
Ludovica vuole mangiare e bere le nostre stesse cose, quindi potete aggiungere un goccio di Granatina affinché la bevanda prenda lo stesso colore di quella dei grandi!!!

Buona serata!!!!

 

Vieni a trovarci su Instagram: simplecrazyfamily
e sulla nostra pagina Facebook: simple crazy family

POTRESTI ANCHE LEGGERE

simplecrazyfamily

Ciao!!! Sono Giorgia, mamma di due bimbe, Ludovica e Camilla. Questo piccolo spazio tutto per me è nato dall’idea di condividere con voi la nostra vita da genitori e le mie passioni tra viaggi e cucina. Nessuna enciclopedia della brava mamma, ma semplicemente le nostre avventure.

CHI SONO
simplecrazyfamily
Chiudi il menu